I principali fornitori di servizi Internet degli Stati Uniti, appoggiati da politici repubblicani, sono sul piede di guerra contro privacy e neutralità della rete.
I grandi gruppi industriali che gestiscono l’erogazione del servizio internet, tra cui AT&T, Verizon e Comcast, USTelecom hanno infatti chiesto ai leader del Congresso di abolire le regole di tutela dei consumatori introdotte lo scorso ottobre in materia di privacy.
I lobbisti del settore che rappresentano gli Internet Service Provider contano sull’appoggio di Ajit Pai, recentemente nominato a capo della Federal Communications Commission dal presidente Trump. Pai, repubblicano ed ex avvocato di Verizon, ha promesso di annullare le regole sulla neutralità della rete e numerose norme a tutela dei consumatori approvate dal suo predecessore, Tom Wheeler. Pai si e’ impegnato a “rimuovere normative obsolete e superflue” imposte sui fornitori di servizi Internet.
Le regole introdotte ad ottobre prevedono che i provider di servizi internet non possano avere accesso ai dati di navigazione dei loro clienti usati per profilare gli utenti e fare profitto su dati personali venduti a fini commerciali. Inoltre garantiscono che tutti gli utenti della rete abbiano la stessa priorità nell’allocazione dello spazio di banda.
Leggi l’articolo originale Congress Pressured to Rescind FCC Privacy Rules
Alcune delle foto presenti su Privacyitalia.eu potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare via email alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
© 2017-2018 Associazione Privacy Italia - C.F. 91039930192 - P. Iva 01685370197 - Informativa Privacy
Con il sostegno di: