Il progetto Privacy Italia

Privacy Italia nasce nel 2017 con l’obiettivo di sviluppare una sensibilità nuova sui temi della privacy e della protezione dei dati.

In questi anni Privacy Italia si è impegnata innanzitutto a sostenere l’entrata in vigore del GDPR, contribuendo ad accompagnare decisori, imprese e Pubbliche Amministrazioni nella delicata fase di accettazione della nuova norma e di adeguamento delle procedure interne o poste al servizio dei clienti, dei consumatori, dei cittadini.

Privacy Italia ha una attività articolata su più livelli.

  • Innanzitutto con un’azione di sollecitazione ed orientamento nei confronti dei decisori politici sull’intera gamma di scelte che riguardano direttamente o indirettamente le politiche sulla privacy e la protezione dei dati.
  • Secondariamente con una intensa attività di aggiornamento su quanto si muove nel settore a livello nazionale ed internazionale e con continue azioni in ambito editoriale e di community (attraverso il sito, la newsletter, l’invio di informazioni focalizzate e altri strumenti).
  • Infine, con una rilevante attività di iniziative pubbliche promosse direttamente (convegni e workshop) in tutte le principali città italiane o con partecipazioni ad eventi promossi da terzi.

Un ulteriore campo d’azione è quello della formazione, che nel 2020 sarà caratterizzata da un’offerta rivolta a professionisti e manager pubblici e privati, in collaborazione con le università italiane e coinvolgendo docenti di alto profilo.

Un’ultima novità riguarda la strutturazione territoriale di Privacy Italia, con la costruzione di punti di riferimento regionali e provinciali.

Parte con il 2020 la nuova campagna di adesione a Privacy Italia con numerosi vantaggi per i nuovi iscritti.

Una ragione in più per aderire, partecipare, costruire, decidere.

.

Raffaele Barberio

Raffaele Barberio
Presidente

  Iscriviti alla Newsletter

Iniziativa realizzata con il sostegno di:
Fondazione di Sardegna Fondazione Cariplo

Notizie dall’italia

Un’attenta analisi e selezione di ciò che viene riportato da quotidiani, magazine, riviste di settore e altre fonti di informazione in Italia.

VAI ALLE NEWS

notizie dall’europa

Le principali e più importanti notizie e decisioni relative all’Europa in tema Privacy, con ampio spazio per le European Policy.

VAI ALLE NEWS

notizie dal mondo

Le pubblicazioni più rilevanti e curiose del settore a livello mondiale, con particolare riguardo per le Global Policy. 

VAI ALLE NEWS

© 2017-2018 Associazione Privacy Italia - C.F. 91039930192 - P. Iva 01685370197 - Informativa Privacy

Con il sostegno di:

Fondazione di Sardegna Fondazione Cariplo
Positive SSL