Ancora non varato il decreto attuativo per consentire dal primo dicembre 2020 l’iscrizione anche del nostro numero di smartphone al registro pubblico delle opposizioni e bloccare così le telefonate commerciali moleste.
Manca ancora il decreto attuativo per consentire dal primo dicembre 2020 l’iscrizione anche dei numeri di telefonia mobile e i numeri riservati, o non presenti negli elenchi telefonici pubblici, al registro pubblico delle opposizioni e bloccare così le telefonate commerciali moleste che invadono la nostra privacy e ci disturbano ogni giorno.
A maggio il Garante privacy ha dato anche l’ok condizionato alla riforma e 4 mesi prima c’è stata un’accelerazione per risolvere il telemarketing selvaggio.
A gennaio scorso, il Consiglio dei ministri ha approvato, in esame preliminare, il regolamento che introduce importanti novità in difesa dei consumatori nel telemarketing e nella pubblicità recapita a casa.
L’applicazione del registro avrà un potenziale di oltre 20 milioni di utenze fisse e 83 milioni di utenze mobili.
Il nuovo elenco, dovrebbe essere attivo dal 1 dicembre 2020, con l’accesso al database che verrà regolato da una tariffa annuale che gli operatori dovranno pagare per accedere ai dati.
Da dicembre prossimo solo telemarketing corretto? Ad oggi questa possibilità non è concreta.
© 2017-2018 Associazione Privacy Italia - C.F. 91039930192 - P. Iva 01685370197 - Informativa Privacy
Con il sostegno di: