I dati relativi a tutti i veicoli circolanti in Svezia, inclusi i mezzi di polizia e militari, sono divenuti accessibili agli amministratori del gigante americano IBM nella Repubblica Ceca, secondo quanto riportato dal sito svedese The Local. L’Agenzia per i Trasporti svedese aveva, infatti, trasferito i propri database alla IBM per elaborare i dati sul traffico, ma secondo quanto riportato, non sarebbero stati effettuati i necessari controlli di sicurezza per l’anonimizzazione dei dati sensibili.
È emerso, inoltre, che l’agenzia ha esternalizzato la manutenzione dei suoi firewall e delle reti ad una società in Serbia, esponendo potenzialmente altri dati altamente sensibili per la sicurezza nazionale.
Benché non sia illegale in Svezia spostare i servizi di dati in altri paesi, secondo i pubblici ministeri che indagano sull’accaduto, l’Agenzia dei Trasporti non avrebbe garantito che i gestori dei dati fossero dotati delle opportune autorizzazioni di sicurezza.
I dati esposti includono la capacità di peso di tutte le strade e dei ponti; si tratta di un’informazione dal valore potenzialmente lesivo della sicurezza nazionale poiché indica quali infrastrutture potrebbero essere utilizzate dalla forza aerea in un’eventuale guerra. Inoltre sono sono stati esposti i dettagli di tutti i veicoli governativi e militari oltre che i dati personali di piloti di caccia da combattimento, membri della polizia, membri delle unità più segrete della milizia svedese e di tutti nel programma di protezione dei testimoni.
Leggi l’articolo originale Big data means big risk, Swedish Transport Agency leak shows
Alcune delle foto presenti su Privacyitalia.eu potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare via email alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
© 2017-2018 Associazione Privacy Italia - C.F. 91039930192 - P. Iva 01685370197 - Informativa Privacy
Con il sostegno di: