Per la prima volta, le autorità dell’UE hanno ordinato il richiamo di un prodotto dal mercato europeo per problematiche relative alla privacy.
Il dispositivo in questione è Safe-KID-One, uno smartwatch per bambini commercializzato dal vendor tedesco ENOX.
Stando a quanto riportato sul sito del produttore, questo orologio integra GPS, microfono e speaker, offre funzionalità per le chiamate e la gestione di SMS, e si integra con un’app companion per Android che i genitori possono usare per tracciare e mettersi in contatto con i bambini.
Lo smartwatch per bambini in questione sembra il classico prodotto per tenere sotto controllo i propri figli ma un alert pubblicata sul RAPEX (Rapid Alert System for Non-Food Products), il sistema di allerta rapido per i prodotti non alimentari, riferisce di rischio “alto”, spiegando che l’applicazione mobile che accompagna l’orologio non cifra le comunicazioni con il server di supporto e quest’ultimo consente l’accesso non autenticato ai dati. Di conseguenza, i dati relativi alla localizzazione geografica, al numero di telefono e al numero di serie possono facilmente essere recuperati e modificati. Un malintenzionato può inviare comandi a qualsiasi tipo di orologio a sua scelta questo tipo, può comunicare con il bambino con il dispositivo o localizzare il bambino attraverso il GPS. Il prodotto non è conforme alla direttiva sulle apparecchiature radio e l’UE ha chiesto il richiamo del prodotto con avvisi per gli utilizzatori.
L’Enox Safe-Kid-One è venduto online in una confezione di cartone da 12x5x8cm. La segnalazione che ha portato alla richiesta di ritiro è partita dall’Islanda e altri dettagli sulla vicenda si trovano sul sito olandese Tweakers.
Vai all’articolo completo qui.
© 2017-2018 Associazione Privacy Italia - C.F. 91039930192 - P. Iva 01685370197 - Informativa Privacy
Con il sostegno di: