L’aspirapolvere Roomba potrebbe stare aspirando molto più di quanto si creda.
I modelli smart della popolare casa di aspirapolveri americana iRobot, infatti, raccolgono dati mentre puliscono casa, identificando la posizione delle pareti e dei mobili. Necessario per orientare la macchina ed evitare che questa colida con i mobili, il sistema crea anche una mappatura della casa e del mobilio, conservando i dati. Adesso iRobot sta prendendo in considerazione la vendita proprio di quei dati privati intimi ad Amazon, Apple o Google.
Colin Angle, amministratore delegato di iRobot, ha detto a Reuters che si potrebbe raggiungere un accordo nei prossimi due anni, anche se la stessa azienda avrebbe poi smentito la notizia con una dichiarazione dello scorso martedì: “Non abbiamo alcun piano per vendere i dati”.
Leggi l’articolo originale Your Roomba May Be Mapping Your Home, Collecting Data That Could Be Sold
Alcune delle foto presenti su Privacyitalia.eu potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare via email alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
© 2017-2018 Associazione Privacy Italia - C.F. 91039930192 - P. Iva 01685370197 - Informativa Privacy
Con il sostegno di: