I cittadini britannici potrebbero ottenere il “diritto ad essere dimenticati” online grazie ad una legge sulla privacy che mira ad affrontare il problema dei dati conservati dai giganti dei social media.
In base alla proposta di legge sulla protezione dei dati, che sarà in discussione in Inghilterra il prossimo autunno, gli utenti potranno chiedere alle piattaforme di social media come Snapchat, Facebook e Twitter di eliminare le informazioni pubblicate anni prima.
Il nuovo quadro normativo, se dovesse essere approvato, richiederà inoltre che gli utenti esprimano il proprio consenso a che le informazioni siano raccolte online sostituendo le attuali caselle di spunta pre-selezionate.
Le aziende che non rispetteranno le nuove regole potrebbero far fronte a multe fino a 17 milioni di sterline.
Leggi l’articolo originale New Data Protection Bill Could See Brits Win ‘Right To Be Forgotten’ On Social Media
Alcune delle foto presenti su Privacyitalia.eu potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare via email alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
© 2017-2018 Associazione Privacy Italia - C.F. 91039930192 - P. Iva 01685370197 - Informativa Privacy
Con il sostegno di: