C’è un garante della privacy negli Stati Uniti, un’agenzia federale non troppo nota il cui compito è quello di garantire che le agenzie di spionaggio americane proteggano la privacy dei cittadini e non abusino del proprio potere. Ma, secondo quanto riferito da The Intercept, il Privacy and Civil Liberties Oversight Board è rimasto con un solo membro attivo invece dei cinque di cui dovrebbe essere composto. Il che significa che, semplicemente, l’autorità di vigilanza è di fatto spogliata di quasi potere.
Dei cinque membri che dovrebbero comporre il PCLOB non più di tre possono provenire dalla stessa parte politica; il Board dovrebbe inoltre avere un presidente a tempo pieno e il diritto ad un accesso regolare alle ben 17 agenzie di intelligence. Inoltre, tra i suoi compiti, è prevista la pubblicazione di versioni non classificate dei report dell’intelligence americana.
Ma con un solo membro del consiglio e senza il quorum legale di almeno tre membri, il PCLOB non è in condizione di svolgere le sue funzioni minime tra cui la presentazione di relazioni semestrali al Congresso, le richieste di declassificazione e gli incontri pubblici informativi sugli abusi alla privacy.
Leggi l’articolo originale The U.S. Government’s Privacy Watchdog Is Basically Dead, Emails Reveal
Alcune delle foto presenti su Privacyitalia.eu potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare via email alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
© 2017-2018 Associazione Privacy Italia - C.F. 91039930192 - P. Iva 01685370197 - Informativa Privacy
Con il sostegno di: