Codice Privacy, gli interventi del legislatore poco comprensibili e contraddittori

Il commento dell’avv. Agostino De Zordo in merito al recepimento della Legge Europea 2017 con cui il Parlamento ha introdotto delle modifiche nel Codice Privacy.

Con la legge n. 163/17 (pubblicata in G.U. del 27.11.2071) il nostro legislatore ha dato formalmente il via al processo di armonizzazione della normativa nazionale in materia di trattamento dei dati personali (attualmente concentrata nel cd. Codice Privacy) con quella europea (Reg. UE n. 2016/679) delegando il Governo all’emanazione di “uno o più decreti legislativi al fine di adeguare il quadro normativo nazionale alla disposizione del regolamento (UE) 2016/679” (art. 13).

Senonché a distanza di pochissimi giorni lo stesso legislatore ha emanato la l. n. 167/17 (pubblicata in G. U. del 27.11.2017) ove, disattendendo in pratica l’enunciato principio di coordinamento della disciplina nazionale con quella europea, ha introdotto una quanto mai isolata modifica al vigente codice privacy, inserendo nel suo art. 29 il comma 4-bis e sostituendo il comma 5, con una parziale rivisitazione della figura del (solo) responsabile del trattamento; nonché aggiungendo l’art. 110-bis sul riutilizzo dei dati per finalità di ricerca scientifica o per scopi statistici che pure tanto sta facendo discutere per le sue evidenti implicazioni sul controllo del trattamento cd. massivo dei dati sensibili.

Appare di tutta evidenza che si tratta di interventi poco comprensibili e comunque contraddittori con lo spirito della legge di delega, che peraltro ha correttamente previsto il meccanismo dei decreti legislativi, e con ogni principio di corretta armonizzazione di un sistema organico di norme, qual è quello costituito dal nostro codice privacy, con il pericolo di incertezze ed ambiguità che ogni intervento frammentario rischia sempre di alimentare.

Fonte: Privacy Italia | di Avv. Agostino De Zordo

© 2017-2018 Associazione Privacy Italia - C.F. 91039930192 - P. Iva 01685370197 - Informativa Privacy

Con il sostegno di:

Fondazione di Sardegna Fondazione Cariplo
Positive SSL