Speaker domestici, si accendono da soli

I dispositivi si svegliano spesso e volentieri senza l’ok del proprietario con potenziali risvolti negativi per la protezione dati dei proprietarie.

“Questi dispositivi si svegliano continuamente quando non dovrebbero, il che può potenzialmente costituire un rischio per la privacy”. I dispositivi sono gli speaker come Amazon Echo, o Google Home, e la frase è di David Choffnes, autore di uno studio secondo cui in media una volta ogni 5 ore questi aggeggi si attivano senza la richiesta del proprietario e registrano quello che sentono. Choffnes, professore associato nel Khoury College of Computer Sciences della Northeastern University, è autore dello studio con il collega Daniel DuBois, Ph.D. e collaboratori dell’Imperial College di Londra.

Come è stato condotto lo studio

Come scrive ConsumerReports che riporta la notizia, gli altoparlanti intelligenti sono progettati per ascoltare una parola di attivazione: “Alexa” (per l’assistente digitale di Amazon), “Hey, Siri” (Apple), “Hey, Google” o “Cortana” (Microsoft). Quando lo ascoltano (o pensano di sentirlo), iniziano a registrare in attesa di ulteriori comandi verbali da parte dell’utente. Per replicare una varietà di schemi linguistici, il team di Choffnes ha utilizzato programmi televisivi come “The West Wing”, “Gilmore Girls”, “The Office” e “Big Bang Theory”. Per una vasta gamma di voci, accenti e vocabolari, includevano anche spettacoli come “Narcos”, “The L Word”, “Friday Night Tykes” e “Dear White People”. In totale, hanno esposto gli altoparlanti a 134 ore di ascolto. Le videocamere hanno notato quando le luci sui dispositivi hanno indicato che avevano iniziato la registrazione e per quanto tempo. I ricercatori hanno quindi controllato i sottotitoli di ciascun episodio per determinare quale frammento esatto di dialogo aveva attivato il dispositivo….

Leggi l’articolo completo.

Fonte: Il salvagente | di Leonardo Masnata

© 2017-2018 Associazione Privacy Italia - C.F. 91039930192 - P. Iva 01685370197 - Informativa Privacy

Con il sostegno di:

Fondazione di Sardegna Fondazione Cariplo
Positive SSL