L’UE pubblica la bozza della decisione sul trasferimento dei dati negli USA

L’Unione Europea ha avviato l’iter per il c.d. nuovo privacy shield. Favorirà flussi di dati sicuri verso gli USA e risponderà alle preoccupazioni sollevate dalla Corte di giustizia UE nella sentenza Schrems II.

La Commissione europea ha annunciato una bozza di decisione di adeguatezza per gli Stati Uniti, aprendo la strada a un accordo sostitutivo per il trasferimento dei dati tra l’UE e gli USA da adottare il prossimo anno.

La bozza di decisione sull’adeguatezza del Data Privacy Framework (DPF) dell’UE e degli Stati Uniti può essere scaricata qui.

La bozza della Commissione è un passo fondamentale in anni di travagliato processo bilaterale che l’organo esecutivo dell’UE e le controparti statunitensi sperano possa, finalmente, portare certezza giuridica alle esportazioni transatlantiche di dati personali dell’UE, che sono state messe a rischio dopo che i precedenti accordi sono stati invalidati dalla Corte suprema, nel luglio 2020 e nell’ottobre 2015, a causa della separazione giuridica tra il diritto alla privacy europeo e i poteri di sorveglianza degli Stati Uniti.

Il superamento di questa divisione è stato - e rimane - il principale punto critico per i trasferimenti di dati tra l’UE e gli Stati Uniti. Ciò significa che qualsiasi nuovo accordo sui trasferimenti transatlantici di dati dovrà senza dubbio affrontare sfide legali per…

Leggi l’articolo completo (in inglese).

Fonte: techcrunch.com | di Natasha Lomas

© 2017-2018 Associazione Privacy Italia - C.F. 91039930192 - P. Iva 01685370197 - Informativa Privacy

Con il sostegno di:

Fondazione di Sardegna Fondazione Cariplo
Positive SSL