Il diritto all’immagine rientra nel più elevato diritto della personalità.
Si potrebbe commettere l’errore di sottovalutare l’importanza del diritto all’immagine, complice sicuramente il frequente e più immediato utilizzo dell’immagine (o ritratto, lo vedremo) personale, a cominciare dal web.
L’importanza che l’ordinamento riserva all’immagine della persona emerge con evidenza: basta infatti considerare quanti sono i testi normativi a “contendersi” il relativo diritto: il Codice Civile, la Legge sul Diritto d’Autore e la normativa in materia di trattamento dei dati personali (privacy).
A ben vedere, secondo un’interpretazione “personalista” dell’art. 2 Costituzione l’ordinamento tutelerebbe l’individuo in tutte le espressioni della sua personalità e, pertanto, il diritto all’immagine addirittura rientra nel più elevato diritto della personalità.
Alcune delle foto presenti su Privacyitalia.eu potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare via email alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
© 2017-2018 Associazione Privacy Italia - C.F. 91039930192 - P. Iva 01685370197 - Informativa Privacy
Con il sostegno di: