Per contrastare il crimine informatico la California ha approvato una legge che renderà illegale per le aziende di elettronica utilizzare password predefinite semplici come “password” o “admin” a partire dal 2020.
Gli studi sulla sicurezza informatica hanno dimostrato come una combinazione tra password deboli e software non aggiornati possono consentire ai cybercriminali di prendere completo controllo di account, router e informazioni personali all’interno dei propri laptop. Per questo motivo lo Stato americano della California l0 scorso 29 settembre ha approvato la nuova legge sulla Privacy chiamata: ‘The Information Privacy: Connected Devices bill (SB-327)‘.
La legge sulla privacy delle informazioni: Connected Devices (SB-327) renderà illegale per le aziende che fabbricano un dispositivo connesso a Internet, come un router o una webcam, impostare una password predefinita debole sul dispositivo. In questo momento molti router sono stati dotati della password amministrativa “admin” o “password”, che gli utenti sono quindi tenuti a modificare in qualcosa di più complesso dopo averlo configurato nella loro casa. Naturalmente, la maggior parte degli utenti raramente lo fa, il che significa che gli hacker hanno un tempo molto facile per accedere ai loro dispositivi collegati in rete.
A partire dal 2020, sarà illegale per i produttori di dispositivi connessi a Internet impostare tali semplici password predefinite su tali dispositivi. Il disegno di legge richiederà ai produttori di impostare password di amministratore complesse e univoche sui propri dispositivi o una procedura di avvio che richieda all’utente di creare una password complessa durante la configurazione del dispositivo per la prima volta.
Come sottolinea la BBC, le semplici password di amministratore per i dispositivi connessi a Internet hanno portato gli hacker a essere in grado di utilizzare offline siti come Twitter, Spotify e Reddit. La nuova legge entrerà in vigore in California il 1 ° gennaio 2020.
Fonte Key4biz di Piermario Boccellato. Leggi l’articolo La California ‘banna’ le password facili (admin, 12345) per contrastare gli hacker
Alcune delle foto presenti su Privacyitalia.eu potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare via email alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
© 2017-2018 Associazione Privacy Italia - C.F. 91039930192 - P. Iva 01685370197 - Informativa Privacy
Con il sostegno di: