L’ICO si è espresso a sfavore di decisioni basate su algoritmi di analisi delle emozioni, secondo dati biometrico-facciali. Tali pratiche non sarebbero infatti supportate dalla scienza, e porterebbero pertanto ad informazioni prive di valore.
L’Information Commissioner’s Office boccia le tecnologie di “analisi emotiva” a causa della natura “pseudoscientifica” del campo. È la prima volta che l’autorità di regolamentazione ha emesso una comunicazione sulla totale inefficacia di una nuova tecnologia, ha affermato Stephen Bonner, il vice commissario, ma è giustificato dal danno che procurerebbero le aziende se prendessero decisioni significative sulla base di dati privi di significato.
“C’è molto investimento e impegno nei tentativi di rilevare le emozioni tramite dati biometrici “, ha detto. Tali tecnologie tentano di trarre informazioni sugli stati mentali utilizzando dati quali la lucentezza della pelle di qualcuno o fugaci “micro espressioni” sui loro volti. “Purtroppo, queste tecnologie non sembrano essere supportate dalla scienza”, ha detto Bonner. “Questo è piuttosto preoccupante, perché siamo a conoscenza di alcune organizzazioni che esaminano queste tecnologie come possibili modi per prendere decisioni piuttosto importanti: identificare se le persone potrebbero essere truffatori o se i candidati al lavoro sono degni di ottenere quel ruolo. E non sembra avere alcun senso che funzionino”. Il semplice utilizzo della tecnologia di analisi emotiva non è un problema di per sé, ha affermato Bonner. “Ci sono molti usi che vanno bene, casi delicati…
Leggi l’articolo completo (in inglese).
Alcune delle foto presenti su Privacyitalia.eu potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare via email alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
© 2017-2018 Associazione Privacy Italia - C.F. 91039930192 - P. Iva 01685370197 - Informativa Privacy
Con il sostegno di: