La proposta del cofondatore di Wikipedia per pretendere più attenzione alla tutela dei dati personali: astensione per 48 ore dalle attività social
Il cofondatore di Wikipedia, Larry Sanger, lancia uno sciopero dei social network di due giorni, il 4 e 5 luglio 2019. Tramite Twitter, Sanger incita il popolo del web a scioperare al fine di ottenere un sistema decentralizzato non più in mano a pochi soggetti e in cui ognuno sia proprietario dei propri dati.
Lo sciopero supporta così la Dichiarazione di indipendenza digitale, redatta dallo stesso Sanger, nella quale si legge: “L’umanità è stata usata con disprezzo dai vasti imperi digitali.
Quindi è ora necessario sostituire questi imperi con reti decentralizzate di individui indipendenti, come nei primi decenni di internet”.
La chiamata allo sciopero è rivolta a tutte quelle “persone con delle rimostranze da fare nei confronti dei social media” con l’intento di “domandare che le giganti e manipolative corporation ci restituiscano il controllo sui nostri dati, sulla privacy e sulle esperienze”.
Per partecipare allo sciopero è necessario disconnettersi completamente da tutti i social network giovedì 4 e venerdì 5 luglio 2019.
L’idea dell’attivista e co-fondatore di Wikipedia è quella di portare i social media a lavorare “come fanno i siti web, o i servizi di posta elettronica o i blog, come dei fornitori di servizi neutri“.
Sanger promette, nella Dichiarazione di indipendenza digitale, di fare tutto il possibile per creare reti sociali decentralizzate e invita gli utenti a sostenere la causa firmando digitalmente la dichiarazione direttamente in coda ad essa u su Change.org
© 2017-2018 Associazione Privacy Italia - C.F. 91039930192 - P. Iva 01685370197 - Informativa Privacy
Con il sostegno di: