I difensori della privacy preoccupati per i dati sanitari di 16, milioni di pazienti inglesi dopo che Google ha assorbito la divisione healthcare della filiale DeepMind.
Allarme privacy per i dati di 1,6 milioni di pazienti delll’NHS, il sistema sanitario inglese, dopo l’annuncio da parte di Google dell’assunzione di controllo della sua divisione healthcare DeepMind. Google, che ha rilevato il laboratorio di Intelligenza Artificiale di DeepMind nel 2014, ha reso noto che assorbirà al suo interno il brand DeepMind Health, che utilizza i dati di pazienti del sistema sanitario nazionale, e che prenderà il controllo della app medicale Streams, che entrerà a far parte di Google Health.
L’operazione arriva qualche mese dopo l’impegno assunto da parte di DeepMind di non mai condividere i suoi dati con il gigante di Mountain View, dopo le riserve sul rischio privacy sollevate da un comitato etico, preoccupato dal perciolo di perdere l’indipendenza dalla casa madre.
Un team separato di ricercatori di DeepMind continuerà ad operare in maniera indipendente, ma sotto l’ombrello della casa madre Alphabet. Un portavoce di DeepMind ha detto che “i dati di tutti i pazienti resteranno sotto stretto controllo del nostro partner, così come tutte le decsioni che li riguardano”.
Ma nel Regno Unito non sono pochi a sollevare timori sulla reale indipendenza della società dalla casa madre in materia di trattamento dati. Tanto più che DeepMind è già finita sotto osservazione del Garante privacy (ICO) in passato. L’anno scorso l’ospedale Royal Free di Londra ha infranto le norme del Data protection Act nella gestione dati di pazienti che fanno parte del sistema sanitario nazionale (NHS) utlizzando la app Streams, sviluppata appunto da DeepMind.
Streams è una app realizzata per aiutare i medici a individuare pazienti che potrebbero sviluppare malattie renali. La app è stata sviluppata utilizzando i dati provenienti dal Royal Free Hospital.
A luglio un comitato etico indipendente ha detto che DeepMind doveva fare di più per comprovare la sua indipendenza da Alphabet….
Fonte The Telegraph di Margi Murphy. Leggi l’articolo Privacy concerns as Google absorbs DeepMind’s health division
© 2017-2018 Associazione Privacy Italia - C.F. 91039930192 - P. Iva 01685370197 - Informativa Privacy
Con il sostegno di: