Si dice che Facebook sappia tutto dei suoi utenti e attraverso la richiesta della copia dei nostri dati in suo possesso abbiamo verificato che è vero. Sin dall’iscrizione tiene traccia di chat, messaggi, indirizzi Ip, carta di credito… per un totale di 70 categorie. Come chiedere il backup dei vostri dati?
Si dice che Facebook sappia tutto dei suoi utenti. Purtroppo è vero. Lo abbiamo verificato sulla nostra pelle chiedendo al social network la copia dei nostri dati in suo possesso.
La cronologia delle conversazioni avute in chat, i messaggi inviati e ricevuti, la carta di credito se utilizzata per fare acquisti dall’app, un elenco di indirizzi Ip dai quali si è effettuato l’accesso, addirittura gli amici rimossi, le ricerche effettuate sulla piattaforma, fino a tutte le sessioni attive memorizzate, compresi data, ora, dispositivo, cookie e informazioni sul browser. In totale il tracciamento dei dati raggiunge 70 categorie. Significa sin dall’iscrizione che Facebook non cancella nulla. Moltiplicando queste 70 categorie per i 2 miliardi di utenti attivi al mese si scopre l’enorme ricchezza in mano alla società di Mark Zuckerberg: i dati. Dai dati personali, a quelli sensibili fino ai Big Data, che sono la nuova linfa, il sangue, il petrolio dell’economia digitale.
Per scaricare una copia dei tuoi dati di Facebook:


© 2017-2018 Associazione Privacy Italia - C.F. 91039930192 - P. Iva 01685370197 - Informativa Privacy
Con il sostegno di: