California, approvato il Consumer Privacy Act 2018

La California è il primo Stato americano ad aver approvato una legge sulla privacy tra le più stringenti mai approvate in tutti gli Stati Uniti e che alcuni aspetti ricorda il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali.

La California ha approvato una legge sulla privacy digitale che garantisce ai consumatori un maggiore controllo e conoscenza della diffusione delle informazioni personali online, creando uno dei regolamenti più significativi che supervisionano le pratiche di raccolta dei dati ad opera delle società tecnologiche degli Stati Uniti.

La nuova legge garantisce ai consumatori il diritto di sapere quali informazioni le aziende stanno raccogliendo su di loro, perché raccolgono tali dati e con chi li condividono. Offre ai consumatori il diritto di comunicare alle società di eliminare le loro informazioni e di non vendere né condividere i loro dati.

Inoltre rende più difficile condividere o vendere dati su minori di 16 anni.

La legislazione, che entrerà in vigore nel gennaio 2020, rende più facile per i consumatori fare causa alle società dopo una violazione dei dati. E dà al procuratore generale dello stato più autorità per le multinazionali che non aderiscono ai nuovi regolamenti.

Leggi l’articolo originale California Passes Sweeping Law to Protect Online Privacy

Fonte: The New York Times | di Daisuke Wakabayashi

© 2017-2018 Associazione Privacy Italia - C.F. 91039930192 - P. Iva 01685370197 - Informativa Privacy

Con il sostegno di:

Fondazione di Sardegna Fondazione Cariplo
Positive SSL