AgID, online la lista dei candidati per il nuovo DG. Ma 8 in incognito in nome della privacy

8 dei 76 candidati per la selezione del Dg dell’AgID non hanno espresso il consenso alla pubblicazione del nome. Tale diritto è previsto dal bando, ma questi omissis stonano in una procedura presentata all’insegna della trasparenza. Tra i 68 nominativi online c’è anche Simone Piunno, del Team Digitale guidato da Diego Piacentini.

La procedura di selezione per la nomina del direttore generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) è stata presentata all’insegna della trasparenza, per cui stona leggere solo 68 nomi delle 76 persone che hanno presentato la propria candidatura. Infatti in otto non hanno espresso il consenso alla pubblicazione del nominativo. Tale diritto è previsto dalle regole stabilite dal bando: ‘… il candidato deve fornire l’assenso alla pubblicazione del proprio nominativo, quale candidato alla selezione, sul sito del Dipartimento della Funzione pubblica’.

Ma essendo un bando pubblico, pubblica e completa deve essere anche la lista dei candidati? Dal nostro punto di vista sì, perché l’opinione pubblica può certamente, come ha dimostrato attraverso la Rete in tante altre occasioni di nomine istituzionali, fornire un aiuto ulteriore all’apposita Commissione, costituita da tre esperti, e nominata, con decreto del Ministro per la pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno, con il compito di valutare i curricula e sostenere colloqui di gruppo con al massimo 10 candidati. Tra i 76 che hanno inviato il Cv ci sono anche due dirigenti di AgID, Daniela Maria Intravaia e Francesco Pirro, e Simone Piunno, il CTO che lavora nel Team digitale guidato da Diego Piacentini. Lo step successivo è fornire una rosa di tre nomi per procedere all’audizione di persona. Infine sarà il Governo M5S-Lega, nella persona del Ministro per la Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno, a scegliere il nuovo direttore generale dell’AgID.

Il bando per la selezione e la nomina del nuovo Dg è stato pubblicato sul sito della Funzione Pubblica, e i requisiti parlano chiaro: si cerca un candidato con comprovata qualificazione professionale nel settore ICT, con almeno 5 anni di esperienza; un manager in grado di gestire team eterogenei; un conoscitore del Cad (Codice dell’amministrazione digitale). Un conoscitore di progettazione, realizzazione e implementazione di piattaforme digitali che abbia un’ottima conoscenza dell’inglese.

Un profilo ideale per uno che già ricopre il ruolo di dirigente nella Pa e che rispecchia anche quello di Diego Piacentini, ma il nome del commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale non è tra i 68 pubblicati sul sito del ministero e, a quanto risulta a Key4biz, neanche tra gli 8 che hanno preferito non accendere i riflettori sui loro profili.

Piacentini è pronto ad uscire di scena?

A settembre 2016, quando ha accettato l’incarico da Matteo Renzi, Diego Piacentini ha detto a Mario Calabresi direttore di Repubblica “Regalo due anni all’Italia per portarla nella modernità e farvi dimenticare i certificati”; ora, quasi a fine mandato (scade il 16 settembre prossimo) il Senior Vice President di Amazon.com, in aspettativa, a domanda diretta “Ritorni in Amazon a settembre”, rivoltagli il 26 giugno scorso alla Camera dei Deputati in occasione dell’Internet Day (video minuto 3:19:00), ha risposto secco: “Mi manca ancora un ottavo del mio mandato, per cui sono concentrato su questa restante parte”.

Una frase che dà vita a possibili nuovi scenari. Diego Piacentini potrebbe essere confermato dal Governo giallo-verde nel ruolo di commissario per l’attuazione dell’Agenda Digitale? E poter anche dialogare con un uomo fidato, come è Simone Piunno, perché nel suo Team Digitale, a capo dell’Agenzia per l’Italia Digitale?

Di sicuro il nuovo Dg di AgID dovrà essere in grado di dar vita a una Pa digitale, secondo le tre linee guida della ministra Bongiorno: “Ragionevole, inclusiva e credibile”.

 

L’elenco dei 68 candidati alla selezione di DG di AgID. 8 non hanno espresso il consenso alla pubblicazione del nominativo. Tale diritto è previsto dalle regole stabilite dal bando.

Cognome

Nome

1

AGLIERI

LEANDRO

2

ALVARO

TERESA

3

ANANASSO

FULVIO

4

APARO VON FLUEE

ANDREA

5

BALDONI

FRANCESCO

6

BARATTI

GIANLUCA

7

BATTAGLIA

IMMACOLATA

8

BIANCO

MICHELE

9

BORSELLI

LEONARDO

10

BRAY

ANTONIO

11

CAIELLI

GIORGIO

12

CAMPOLI

PAOLO

13

CASTELLANI

LAURA

14

CAZORA

GIOVANNI

15

CECI

STEFANO

16

CELLINI

PAOLO

17

CERZA

PAOLO

18

CICIRIELLO

CARMELA

19

CILLI

CLAUDIO

20

CIRILLO

CAROLINA

21

CITTADINO

CATERINA

22

COLASUONNO

FRANCESCO SAVERIO

23

CORTESE

VINCENZO

24

CURCI

MARCO

25

D’AMBROSIO

ANTONINO

26

D’AMICO

DAVIDE

27

DE ANGELIS

ALBERTO

28

Di MARTINO

BENIAMINO

29

FERRI

RICCARDO

30

FILIPPINI

MARIA GRAZIA

31

FOTI

CARLO

32

GABRIELI

PATRIZIA

33

GOZZI

REMO

34

INTORBIDA

PAOLO

35

INTRAVAIA

DANIELA MARIA

36

LOMONACO

FRANCESCO

37

LOTTI

ROBERTA

38

MARCHETTI

LUCA

39

MARCHIONNI

PIETRO

40

MARRAS

SALVATORE

41

MAZZA

DOMENICO NILO

42

MIGLIUOLO

MASSIMO

43

MOCHI

SILA

44

MORIONDO

ROBERTO

45

OROFINO

ROBERTO

46

PANTERA

MARCO

47

PELLEGRINI

FABIO

48

PERLANGELI

GENNI

49

PIAZZA

TOMMASO

50

PIRRO

FRANCESCO

51

PIUNNO

SIMONE

52

POSTIGLIONE

GIANLUCA

53

PRINCIPI

DANIELA

54

PROCACCINO

GIOVANNI

55

RASTELLINI

ANDREA

56

RICCI

GIANLUCA

57

ROTONDI

GIANLUCA

58

SETTE

SERGIO

59

SPOTO

GIOVANNI

60

TASSINARI ZUGNI TAURO

LAURA

61

TIERI

SERGIO

62

TRIMARCHI

PIETRO PAOLO

63

TROJANI

MASSIMO

64

UBALDI

BARBARA

65

VECA

BERNADETTE

66

VENTURINI

MARCO

67

VETRITTO

GIOVANNI

68

ZANARDO

LISA

Fonte: Key4biz | di Luigi Garofalo

© 2017-2018 Associazione Privacy Italia - C.F. 91039930192 - P. Iva 01685370197 - Informativa Privacy

Con il sostegno di:

Fondazione di Sardegna Fondazione Cariplo
Positive SSL