Segnatevi questo prefisso: «0844». Se dal prossimo anno riceverete chiamate che iniziano con questi quattro numeri, vuol dire che si tratta di una chiamata commerciale. Lo ha definito il Garante per le comunicazioni (L’AgCom), individuando appunto il prefisso così come previsto dalla legge numero 5 del 2018 che disciplina appunto «l’istituzione di prefissi nazionali per le chiamate telefoniche a scopo statistico, promozionale e di ricerche di mercato».
Una rivoluzione, però con un eccezione. I call center incaricati di condurre una campagna di offerte da una società (ed è la stragrande maggioranza dei casi) potranno utilizzare un numero che inizia per «0» o per «3» (come se si trattasse di un cellulare). Cosa cambia allora in questi casi? Poco, se non la possibilità, cosa che adesso non è possibile, di richiamare il numero (al costo di una telefonata urbana). Risponderà un centralino automatico sempre attivo che darà notizia su chi ha effettuato la telefonata commerciale, dando la possibilità di accedere alla proposta se interessa. Tutto questo dovrebbe andare a regime entro due mesi, mentre l’introduzione del prefisso «0844» è previsto nel 2019.
Sarà attivato anche un altro numero, lo «0843», per le indagini di tipo statistico. Tranne per l’Istat, l’Istituto statistico nazionale, che potrà utilizzare un numero speciale per le sue campagne di raccolta informazioni di «pubblica utilità».
Alcune delle foto presenti su Privacyitalia.eu potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare via email alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
© 2017-2018 Associazione Privacy Italia - C.F. 91039930192 - P. Iva 01685370197 - Informativa Privacy
Con il sostegno di: