allertaLom’ incrocia sesso, età, CAP di residenza e CAP del lavoro. Ma non solo: raccoglie anche la “finger print” del dispositivo. Gli smartphone con l’app sono univocamente identificati.
L’Authority ha ricostruito quel giorno in cui milioni di italiani si affollarono sul sito Inps per chiedere l’indennità da 600 euro. I dati anagrafici di almeno 42 soggetti e 773 famiglie furono visionati da terzi.
Mezzo mondo è alle prese con i tentativi di utilizzare i dispositivi di telefonia mobile per aiutare a prevenire i contagi, visto che per ancora parecchi mesi non si potrà abbassare la guardia.
La ministra dell’Innovazione conferma che l’applicazione sarà disponibile entro maggio. Il codice pubblico questa settimana, ma non ci sono novità sull’inizio dei test.
Facebook ha deciso di accettare il pagamento di 9 milioni di dollari al Canada per aver violato la leggi sulla privacy riguardo lo scandalo di Cambridge Analytica.
Negli Usa i gruppi a sostengo della privacy chiedono alla FTC di avviare un’indagine su TikTok e imporre ulteriori sanzioni in quanto non ha rispettato le promesse fatte.
Facebook ha nominato il comitato per la privacy nel suo Consiglio di Amministrazione, una misura richiesta ai sensi dell’accordo con i regolatori federali della FTC dopo lo scandalo Cambridge Analytica.
La platea dei soggetti interessati va ben oltre il proprietario del mezzo, coinvolgendo i passeggeri, i meccanici, gli sviluppatori di software, le assicurazioni, i gestori della rete stradale.
Dibattito nel Regno Unito, dove deputata laburista propone una nuova legge più stringente per proteggere i dati dei cittadini dal tracciamento anti Covid-19.