TikTok ha tracciato gli spostamenti di una giornalista britannica

TikTok ha tracciato gli spostamenti di una giornalista britannica attraverso l’account del suo gatto.

Due giorni prima di Natale, TikTok ha chiamato la giornalista londinese Cristina Criddle per dirle che due suoi dipendenti in Cina e due negli Stati Uniti avevano visualizzato i dati degli utenti del suo account personale senza che lei ne fosse a conoscenza o avesse dato il suo consenso.
“È stato davvero agghiacciante e orribile e, personalmente, molto sconvolgente”, racconta la giornalista.
“Ero a casa della mia famiglia con mia sorella adolescente e i miei cugini adolescenti, che usano tutti TikTok. Mi hanno detto: “Ehi, dobbiamo preoccuparci?””.
Quello che è successo a Cristina – corrispondente per la tecnologia del Financial Times – è ciò che TikTok e la sua società madre, ByteDance, hanno sempre negato, ed è per questo che ha deciso di raccontarlo.

TikTok ha confermato che alcuni membri del suo dipartimento di revisione interna hanno esaminato la posizione dell’indirizzo IP di Cristina – il numero univoco di un dispositivo – e l’hanno confrontato con i dati IP di un numero imprecisato di membri del proprio staff, per cercare di stabilire chi stesse incontrando segretamente la stampa. Per fare questo hanno “abusato della loro autorità” e hanno agito senza autorizzazione.
Cristina non sa per quanto tempo sia stata monitorata, né con quale frequenza, ma sa che è successo l’estate scorsa.
“Se la mia posizione è stata monitorata 24 ore su 24, 7 giorni su 7, questo non si limita solo alle mie azioni al lavoro, che non sarebbero state corrette anche se lo fossero state, ma riguardava anche la mia vita privata”, dice. Era quando uscivo con gli amici, quando andavo…

Leggi l’articolo completo (in inglese).

Fonte: BBC | di Zoe Kleinman

© 2026 Associazione Privacy Italia Informativa Privacy | Contatto - [email protected] |