Il Garante Privacy Antonello Soro: ‘Non possiamo accettare che la tecnologia per tracciare contatti di prossimità sia utilizzata anche per altre finalità, dal diario clinico della famiglia all’autocertificazione’.
Il dem Delrio: “Necessario che l’applicazione sui tracciamenti venga esaminata dalle due Camere”. Modena (Fi): “Urge un confronto sui temi della libertà e della privacy”. Salvini: “Tecnologia utile, ma la libertà non è in vendita”.
La videointervista al prof. avv. Alessandro Del Ninno, Studio Legale Tonucci & Partners, su ‘Immuni’, l’app per il contact tracing scelta dal Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Domenico Arcuri.
Messe da parte problematiche tecniche, vi sono di base i presupposti statistici, in rapporto alla popolazione italiana, perché un’app di questo genere possa avere la benché minima riuscita?
Il contact tracing è stato affidato ad “Immuni”. Ma le forze politiche chiedono di confrontarsi in Parlamento, il Copasir promette di occuparsene e Soro deve essere ancora interpellato.