Mercoledì scorso il Montana è diventato il primo Stato degli Stati Uniti a vietare TikTok, in seguito alle preoccupazioni sollevate dai legislatori.
La mossa, che arriva mentre il governo federale e altri Stati hanno espresso preoccupazioni per la sicurezza nazionale riguardo all’applicazione, va ben oltre le attuali politiche per limitare l’accesso alla piattaforma di social media. Il divieto è stato anche messo in discussione per quanto riguarda la sua applicazione e ci si aspetta che venga impugnato in tribunale per violazione dei diritti del Primo Emendamento.
La legge, che dovrebbe entrare in vigore il 1° gennaio 2024, si concentra sulla penalizzazione di TikTok e degli app store che consentono agli utenti di scaricare il prodotto. Se TikTok continuerà a operare nel Montana, dovrà pagare una multa di 10.000 dollari per il primo tentativo di accesso all’app da parte di un utente, e di 10.000 dollari al giorno per ogni giorno in cui continuerà a consentire l’accesso a quell’utente. Lo stesso vale per Google e Apple: Se permettono agli utenti di scaricare TikTok in Montana attraverso i loro app store, dovranno pagare sanzioni simili. I singoli utenti non sono penalizzati per…
Leggi l’articolo completo (in inglese).