TikTok, vietato ai ministri britannici l’uso sui telefoni del governo

Ai ministri britannici è stato vietato di utilizzare l’applicazione cinese TikTok sui loro telefoni e dispositivi del governo per motivi di sicurezza.

Il governo teme che i dati sensibili contenuti nei telefoni ufficiali possano essere accessibili al governo cinese.
Il Ministro del Gabinetto Oliver Dowden ha dichiarato che il divieto è una mossa “precauzionale” ma che entrerà in vigore immediatamente.
TikTok ha negato con forza le accuse di trasmettere i dati degli utenti al governo cinese.
Theo Bertram, vicepresidente delle relazioni governative e delle politiche pubbliche dell’applicazione in Europa, ha dichiarato alla BBC di ritenere che la decisione si basi “più sulla geopolitica che su altro”.
“Abbiamo chiesto di essere giudicati non in base alle paure della gente, ma in base ai fatti”, ha aggiunto.
L’ambasciata cinese a Londra ha dichiarato che la mossa era motivata dalla politica “piuttosto che dai fatti” e che avrebbe “minato la fiducia della comunità internazionale nell’ambiente commerciale del Regno Unito”.
Dowden ha dichiarato di non voler sconsigliare al pubblico l’uso di TikTok, ma di dover sempre “considerare le politiche sui dati di ogni piattaforma di social media prima di scaricarla e utilizzarla”.
Il Primo Ministro Rishi Sunak ha subito pressioni da parte di parlamentari di alto livello affinché seguisse gli Stati Uniti e l’Unione Europea nel vietare l’utilizzo dell’app di condivisione video dai dispositivi ufficiali del governo.
Ma i dipartimenti governativi – e i singoli ministri – hanno abbracciato TikTok come un modo per trasmettere…

Leggi l’articolo completo (in inglese).

Fonte: BBC | di Chas Geiger, Zoe Kleinman

© 2017-2018 Associazione Privacy Italia - C.F. 91039930192 - P. Iva 01685370197 - Informativa Privacy

Con il sostegno di:

Fondazione di Sardegna Fondazione Cariplo
Positive SSL