Il governo spagnolo e Microsoft collaborano per rimpatriare i dati educativi digitali degli studenti forniti durante la pandemia.
L’iniziativa, guidata dal Ministero dell’Economia e della Trasformazione Digitale, attraverso il Segretario di Stato per la Digitalizzazione e l’Intelligenza Artificiale, è una pietra miliare a livello europeo della sovranità dei dati e dell’autonomia strategica.
Il governo spagnolo ha raggiunto un accordo epocale con Microsoft per il rimpatrio dei dati delle scuole spagnole utilizzati dai bambini attraverso le tecnologie e conservati nell’UE, in particolare quelli generati durante la pandemia. L’azienda statunitense è il primo fornitore di servizi cloud a confermare che i dati forniti a Microsoft durante l’utilizzo di Teams risiedono all’interno dell’UE, e si impegna a offrire la possibilità di riportarli sul territorio nazionale una volta avviata la sua regione cloud in Spagna.
L’iniziativa è stata lanciata dalla Segreteria di Stato per la Digitalizzazione e l’Intelligenza Artificiale (SEDIA), sotto il Ministero dell’Economia e della Trasformazione Digitale, in seguito alle preoccupazioni sul trattamento dei dati degli studenti durante…
Leggi l’articolo completo (in inglese).