Malatesta Luca

Avvocato con più di 15 anni di esperienza nella consulenza direzionale, Luca Malatesta nasce professionalmente nel campo delle telecomunicazioni e dell’informatica. Questo background lo porta inevitabilmente ad interessarsi al mondo della compliance, che proprio in quegli anni stava transitando dalla cultura di impresa propria delle grandi aziende internazionali al tessuto vitale delle PMI italiane.

Assieme ad altri professionisti, inizia nel 2005 a lavorare alla figura del Global@ccount®, cosciente del fatto che i cambiamenti tecnologici in atto porteranno ad una drastica riduzione delle dimensioni aziendali, con la conseguenza che i consulenti dovranno essere sempre più multidisciplinari per evitare di imporre i propri clienti dei costi che non sono in grado di sostenere, soprattutto in fase di start up, per colmare il gap normativo con lo standard richiesto. È un’intuizione felice, e studio Malatesta & Partners cresce negli anni assieme alle competenze dei soci e al valore aggiunto che riesce a portare sui clienti, spostandosi sempre più dalle dinamiche dello studio professionale a quelle della società di consulenza, con l’inevitabile separazione tra lo studio legale e le altre attività.

Il salto definitivo viene fatto con la creazione di insight, piattaforma software proprietaria per la gestione di audit e compliance normativa, pensata e creata per portare finalmente all’interno dell’azienda cliente un intero team di lavoro con un solo consulente. Attorno alla piattaforma software decide di creare MBS – My Business Solutions, coagulando le competenze e le eccellenze raccolte durante la propria esperienza professionale.

Ad oggi l’avvocato Malatesta porta avanti il progetto Insight come amministratore della società MBS, dedicando il proprio tempo al coordinamento delle varie direzioni scientifiche incaricate di trasformare il proprio know-how in valore aggiunto sulla piattaforma.

Co-Autore delle seguenti opere editoriali:

  • La privacy negli studi professionali. Schemi riepilogativi e consigli pratici per gli adempimenti. Focus operativo su ispezioni e sanzioni. Pubblicato a settembre 2019 Fisco e Tasse gruppo Maggioli editore
  • Privacy e GDPR: Manuale applicativo con esempi e casistiche settoriali Maggioli editore 2019

© 2017-2018 Associazione Privacy Italia - C.F. 91039930192 - P. Iva 01685370197 - Informativa Privacy

Con il sostegno di:

Fondazione di Sardegna Fondazione Cariplo
Positive SSL