IA come consulente al governo, ma combina un pasticcio

Il governo romeno è stato il primo ad impiegare un’IA come consulente per raccogliere idee e opinioni dei cittadini, ma ha causato problemi di copyright.

Appena cinque giorni dopo essere entrata al servizio del governo della Romania, la prima IA a essere arruolata come consulente amministrativa di un esecutivo, ossia Ion, è stata accusata di violazione del copyright dal comune della città di Ciugud. Secondo i funzionari rumeni, Ion ha utilizzato senza permesso un’immagine promozionale della municipalità, inserendola in un suo video di presentazione.

“Cara Ion, vogliamo insegnarti una cosa: non ci si appropria del lavoro di altri, cioè non rubare. Guardando il tuo video di presentazione abbiamo scoperto che una delle immagini presenti appartiene a noi. La bambina al minuto 0.27 era una nostra studentessa e l’immagine è stata presa, senza chiedere la nostra approvazione, da un vecchio filmato della nostra scuola”, hanno scritto i funzionari del comune della regione di Alba, in Transilvania, in una lettera aperta a Ion, pubblicata da G4Media.

Fonte: Wired | di Kevin Carboni

© 2017-2018 Associazione Privacy Italia - C.F. 91039930192 - P. Iva 01685370197 - Informativa Privacy

Con il sostegno di:

Fondazione di Sardegna Fondazione Cariplo
Positive SSL