Corso sul nuovo regolamento UE in materia di privacy e data protection

14 febbraio 2018

Il 25 maggio 2018 troverà piena efficacia ed applicazione il nuovo Reg, UE 2016/689 in materia di data protection. Si tratta di un provvedimento fortemente innovativo, con una architettura normativa completamente diversa dalla precedente Dir 95/46/CEE (da cui è scaturito il Codice Privacy), che chiama i titolari ed i responsabili ad un ruolo assolutamente pro-attivo, dovendo gli stessi, in prima persona, effettuare una valutazione del rischio privacy e decidere quali misure adottare per tutelare proteggere i dati che trattano.

Particolare attenzione merita il trattamento dei dati in ambito sanitario, che costituisce uno dei contesti più delicati in ragione della natura “ultrasensibile” dei dati che attengono allo stato di salute degli interessati, dati rispetto ai quali l’aspettativa di riservatezza e confidenzialità è, tradizionalmente, molto elevata.

Peraltro, in un sistema sanitario sempre più “dipendente” dai dati personali trattati attraverso molteplici strumenti (fascicolo sanitario elettronico, sistemi di diagnostica, telemedicina, dispositivi medici, ecc.), il pieno rispetto dei principi di protezione dati (tra i quali quelli di liceità, correttezza, trasparenza, esattezza, integrità e sicurezza) rappresenta un profilo che non può essere in alcun modo sottovalutato, né dai decisori né dagli operatori sanitari.

Con l’obiettivo, dunque, di chiarire i punti cardine del Regolamento UE 2016/679 e predisporre gli strumenti pratici per applicarlo, Federsanità Anci Lazio ha organizzato, in data 14 febbraio 2018, un seminario che si svolgerà presso l’Aula Anfiteatro del Policlinico di Tor Vergata durante il quale l’avv. Silvia Stefanelli, esperta di diritto sanitario con particolari competenze in sanità digitale, e Luigi Zampetti, consulente di sicurezza informatica, analizzeranno insieme ai partecipanti i punti cardine del Regolamento e gli step per l’attuazione dello stesso all’interno delle strutture sanitarie pubbliche.

Il corso è destinato alle aziende associate a Federsanità Anci Lazio ed è rivolto ai responsabili dei trattamenti dati, ai responsabili della privacy e ai responsabili informatici.

© 2017-2018 Associazione Privacy Italia - C.F. 91039930192 - P. Iva 01685370197 - Informativa Privacy

Con il sostegno di:

Fondazione di Sardegna Fondazione Cariplo
Positive SSL