L’azione del collettivo, sebbene illegale, rivela che in molti casi le informazioni degli utenti non sono adeguatamente protette. Gallus: “Potrebbero dover informare il Garante”.
Il GDPR sta diventando un legal benchmark globale. Dopo Giappone, Canada, Brasile e Singapore, anche negli Stati Uniti si va consolidando il consenso politico per nuove regole protettive per gli utenti digitali.
Robert Endre Tarjan, statunitense, premio Nobel dell'informatica, auspica un GDPR anche per gli Usa: 'Ci deve essere una pressione affinché le compagnie che operano in tutto il mondo si uniformino'.
Il regolamento europeo per la tutela dei dati nelle comunicazioni elettroniche potrebbe bloccare lo sviluppo dei servizi energetici più innovativi, basati sulle reti digitali intelligenti.
I servizi offerti attraverso il sistema di localizzazione satellitare devono operare in modo proporzionato al diritto alla riservatezza dei lavoratori.
Intervista del FT a Paul Romer, premio Nobel per l’economia: ‘Per capire l’economia dei dati iniziamo a non usare più la parola privacy, perché non esiste più. Chiediamo trasparenza e chiarezza agli algoritmi delle piattaforme dei giganti del web’.